Sagra Della Polenta

Sagra della Polenta 2021

La tradizionale polenta ed altri piatti tipici!

Le sagre gastronomiche rappresentano la serie di appuntamenti senz’altro di più lunga durata organizzata a Polverigi, infatti si svolgevano già dai primi anni ’70 all’aperto nella piazza centrale del paese.

Allora erano molto diversificate, si iniziava con “la Porchetta” poi a seguire “l’Oca”, “la Frittata”, “la Bruschetta” ecc.

Da diversi anni la sagra polverigiana è famosa per quella della Polenta e ha luogo all’interno del Teatro della Luna, una struttura comunale coperta, dove si possono servire pasti per centinaia di persone a serata e si svolge il I° e II° weekend di ottobre.

Richiama molte persone di paesi limitrofi che vogliono assaggiare questo tradizionale e tipico piatto condito con i più gustosi sughi (stoccafisso, cinghiale, salsiccia e funghi, ragù ecc.). Le serate sono allietate da giochi, musica popolare e balli.

Da diversi anni, la nostra Pro loco aderisce all’Associazione Polentari d’Italia e ogni due anni partecipa al raduno che si svolge in un diverso paese dell’Italia, ovviamente tra quelli degli associati che sono circa una ventina ed ogni Proloco porta la sua tipica polenta. E’ un momento non solo gastronomico, ma di gioioso e sereno incontro con le altre Associazioni italiane.

Per Info e Prenotazioni

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: